COSYMA: realtà aumentata per la manutenzione 4.0 delle apparecchiature elettromedicali
Le potenzialità della realtà aumentata al servizio della Sanità sono molteplici. Sul fronte della manutenzione delle apparecchiature elettromedicali in ospedale, l’impiego di questa tecnologia innovativa può comportare miglioramenti significativi in termini di efficacia ed efficienza.
L’applicazione della realtà aumentata per l’assistenza tecnica delle apparecchiature elettromedicali, consente di intervenire in maniera efficace e tempestiva nella risoluzione di guasti e inconvenienti che possono interferire con i percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti. È questo l’obiettivo del progetto COSYMA di KIRANET.
COSYMA (che sta per Complex System Maintenance) è un servizio di manutenzione 4.0 che sfrutta la realtà aumentata, con l’ausilio di visori o tablet tecnologicamente avanzati, per supportare i tecnici dell’assistenza guidandoli, passo dopo passo, durante gli interventi di riparazione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali con indicazioni pratiche o tramite la condivisione di informazioni utili.
I vantaggi sono notevoli: riduzione degli errori umani, minimizzazione dei tempi di esecuzione, riduzione di guasti e tempi di fermo con la garanzia del buon funzionamento costante di tutte le apparecchiature. COSYMA consente di implementare un sistema di manutenzione efficace ed efficiente capace di supportare il lavoro delle società di Global Service (che si occupano h24 della assistenza tecnica in ospedale) migliorando complessivamente i servizi offerti dal sistema sanitario.
Scopri di più su COSYMA, contattaci >