FIDCARE ONCOLOGIA: il software che gestisce a 360° le terapie farmacologiche in oncologia

La digitalizzazione dei processi in sanità non consiste semplicemente nella sostituzione della carta con l’elettronica, ma rappresenta di per sé un valore aggiunto costituito dall’insieme di nuove funzioni e modalità di fruizione (mobile, virtualizzazione, cloud) dei processi digitalizzati e garantisce il pieno coinvolgimento del paziente in tutte le fasi del processo di cura.

La cartella clinica elettronica, ad esempio, è diventata uno strumento indispensabile all’interno delle strutture sanitarie.

In oncologia, in particolare, il suo ruolo è fondamentale per la complessa gestione della sequenza delle terapie oncologiche, delle sperimentazioni cliniche e dei follow-up e consente di rilevare un significativo miglioramento delle performance relative ai percorsi di cura del paziente oncologico, sia sul piano della gestione della terapia che sul fronte organizzativo, con conseguente implementazione della sicurezza delle cure.

La soluzione FIDCARE ONCOLOGIA di KIRANET è una piattaforma software specificamente dedicata alla gestione informatizzata di tutto l'iter delle terapie farmacologiche in oncologia. Dalla definizione dei protocolli e delle terapie alla pianificazione della prescrizione a lungo termine fino alla preparazione e somministrazione di farmaci citotossici e di altre sostanze critiche.

FIDCARE ONCOLOGIA permette di ottimizzare tempi e risorse da parte della struttura sanitaria, con conseguente aumento del comfort sul piano assistenziale, e si attesta come un modello premiante per ridurre soprattutto quei rischi legati ad inefficienze organizzative ed errori umani.

Il processo di lavoro è sicuro e completamente tracciato con utenti con differenti livelli di accesso e funzioni eseguibili, sistemi di alert e blocco per le operazioni non consentite.

FIDCARE ONCOLOGIA può anche gestire il magazzino di reparto e quindi le scorte dei farmaci, controllando la disponibilità durante il processo di prescrizione, effettuando il riordino automatico o non alla Farmacia in base a diversi parametri e processi di approvazione interni. 

Si tratta di un sistema “aperto” per una facile integrazione con eventuali altri software in dotazione alle strutture sanitarie che gestiscono le aree di processo che gravitano intorno alla prescrizione e somministrazione e gestione del magazzino di reparto.

Il software, inoltre, ha integrato l’accesso al database AIFA per avere tutte le informazioni sui farmaci immediatamente disponibili senza la necessità di doverle inserire manualmente.

Scopri di più su FIDCARE ONCOLOGIA, contattaci>