FIDCARE TERAPIE: la gestione informatizzata delle terapie che minimizza il rischio clinico in reparto

Gli errori commessi nel corso di una terapia farmacologica riguardano tutto il processo di gestione del farmaco, sia in ospedale che sul territorio.

Il rischio di commettere errori, a causa di perdita di informazioni, aumenta, in particolare, nei momenti di Transizione di cura, quali: ricovero del paziente in ospedale, dimissione, trasferimento tra reparti della stessa struttura o ad altra struttura sanitaria, e possono causare danni, anche molto gravi, al paziente.

È fondamentale dunque effettuare una revisione accurata della terapia fino allora assunta dal paziente e di quella prevista per l’attuale condizione clinica.

A complicare ulteriormente la situazione, spesso, è la gestione cartacea della cartella clinica del paziente e dell’annessa SUT (Scheda Unica di Terapia): l’informatizzazione dei processi rappresenta la soluzione migliore per una gestione più efficiente e più efficace delle terapie in reparto.

Per questo KIRANET ha creato FIDCARE TERAPIE.

FIDCARE TERAPIE è il software che consente la gestione informatizzata di tutto l'iter delle terapie farmacologiche in reparto, dalla prescrizione alla somministrazione, e delle fasi di transizione di cura.

Con un’interfaccia semplice ed intuitiva, FIDCARE TERAPIE consente: 

  • al PERSONALE MEDICO di effettuare in reparto le prescrizioni in mobilità, bedside. Grazie ad una procedura guidata dal software, il medico ha la possibilità di formulare una prescrizione completa e senza errori specificando: quantità, via di somministrazione, posologia dei farmaci e orari di somministrazione. Le prescrizioni possono essere effettuate per farmaco commerciale o per principio attivo;

  • al PERSONALE INFERMIERISTICO di accedere all'agenda infermieristica, nella quale si trovano schedulate in tempo reale tutte le terapie dei pazienti, per effettuare l’attività di allestimento del carrello delle terapie (evitando errori di interpretazione e trascrizione) e di essere guidati nella preparazione e nella successiva somministrazione dei farmaci in reparto minimizzando il rischio clinico.

Contattaci per maggiori info su FIDCARE TERAPIE>