Ottimizzare la gestione logistica dei farmaci nelle strutture sanitarie con FIDLOG
In una struttura sanitaria, la farmacia ha l’obiettivo di garantire al paziente cure efficaci e sicure in base alle prescrizioni del personale medico. Risulta fondamentale quindi tenere sotto controllo la disponibilità delle diverse tipologie di farmaci e le relative scadenze.
La vera sfida però è tenere allo stesso tempo sotto controllo i costi per migliorare l’efficienza, evitando sprechi: secondo recenti studi, tra medicinali scaduti e device inutilizzati si perdono circa due miliardi di euro l’anno. Risorse che potrebbero essere recuperate e destinate ad altri comparti della salute.
Assume, quindi, molta importanza la gestione logistica del farmaco: occorre semplificare, razionalizzare ed efficientare i processi di gestione di farmaci e dispositivi, in modo da minimizzare gli sprechi.
In tale contesto COEVIA SISTEMI, azienda spin off di KIRANET, ha creato FIDLOG.
FIDLOG è la soluzione per la gestione logistica dei farmaci all’interno delle strutture sanitarie.
Si tratta di un sistema costituito da tecnologie innovative hardware e software che consentono di migliorare la qualità di tutte le fasi di gestione della logistica: razionalizzazione dei processi, controllo del magazzino, sicurezza e tracciabilità.
Integrabile con gran parte dei software gestionali in sanità, FIDLOG gestisce la logistica del farmaco a 360°, dall’approvvigionamento al ri-ordino e consente di:
migliorare i processi in termini di tempo e risorse allocate;
ridurre i costi attraverso il continuo monitoraggio dei consumi e delle giacenze;
aumentare la sicurezza grazie alla corretta conservazione dei farmaci e alla verifica degli accessi del personale autorizzato.
Scopri di più su FIDLOG, contattaci>